Cosa non è mai scomparso dal mercato?

 

Negozio di dischi nuovi ed usati. Candem Town 

Potrò tornare in questo posto decine di volte, stessa procedura e stessa fermata della metro, linea nera, eppure ogni volta resto affascinato. 

 

Il mercato di Candem Town rimane il posto che secondo alcuni ha saputo fare leva sulle sue radici alternative e costruire su di esse un grande impero commerciale parallelo.


Mentre purtroppo sta perdendo il fascino di quartiere per artisti, sta guadagnando terreno in termini economici, la zona sempre affollata è  riferimento per quasi tutti i turisti, ed è diventata dal punto di vista immobiliare spunto per far lievitare il prezzo degli affitti delle stanze e delle botteghe.
Assorbiti dal vortice umano e facendosi strada tra bancarelle e negozietti, spesso troppo vicini l’uno con l’altra, e con l’olfatto stordito dall’odore di decine e decine di pietanze con ricette provenienti da ogni parte del mondo, si iniza a cercare di capire cosa portarsi a casa per mantenere vivo il ricordo di questa esperienza. 

Il vintage qui non è passato di moda, è sempre stato un “must” per generazioni di artisti ed intellettuali, o semplicemente per chi non ha mai avuto nessuna intenzione di devolvere il frutto dei propri guadagni alle case di moda con vetrine in pieno centro.

Una scelta azzeccata secondo me, è l’acquisto di un disco in vinile.

Che sia antico o in ristampa non importa. Potrete fare contento il vostro amico che ascolta “Green Day” o trovare rare registrazioni di gruppi sconosciuti, che potrebbero essere la spezia musicale di una serata tra amici, appiattita dagli mp3 della compilation dello stereo della vostra macchina che utilizzate per ogni occasione senza nessuna pietà. 

Avere un disco è una cosa che personalmente sto imparando ad apprezzare da poco.

Uno dei miei coinquilini ha due giradischi e per farlo felice, basta regalargli un disco spendendo davvero poche sterline.

L’amore per il vinile, può farci riflettere su quanta vita possano in realtà avere gli oggetti, (se fatti bene)  concepiti per durare. 

Qui in Inghilterra,  il tè ha una “sacralità” sociale, specie per le vecchie generazioni.

Non tanto per la bevanda in sè ma per tutta la “cerimonia” che bisogna fare prima di sedersi e gustarsi in pace l’infuso.

Le foglie hanno una storia e una provenienza, ed è anche quello che inconsapevolmente beviamo.

Ascoltare un vinile ha un rituale, e se la storia del genere umano è sempre stata piena di rituali, un motivo ci sarà, forse magari non ne comprendiamo l’esistenza, ma ne dovremo quantomeno riconoscere l’importanza.

  • Scegliete il disco e odorate il cartoncino della copertina, così come i lettori incalliti, annusano con sguardo avido e consapevole, le pagine di un libro ingiallito.
  • Assicuratevi che la puntina sia in buono stato.
  • Selezionate la giusta velocità
  • se è il caso spolverate la rigata superficie nera
  • e poi godetevi una tazza di musica dai bassi corposi.

Ecco questo è quello che avete comprato, insieme al prodotto fisico, che vi porterete in giro,  dal mercato, all’aeroporto, alla casa del fortunato o fortunata che lo riceverà.

Sono un neofita, l0 ammetto, ma chissà se Babbo Natale quest’anno mi farà trovare sotto l’albero un giradischi?

Se siete nuovi in città potrete orientarvi grazie alla mappa che ho allegato a questo articolo, ma forse il bello Candem Town, è proprio perdersi!

 

Ti è piaciuto questo articolo? Se si condividi con i tuoi amici! 

Vuoi saperne di più? Segui le mie dirette e vedi le repliche su www.periscope.tv/turipapale

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...