Stanchi della grande e stressante città? Esiste l’alternativa 

 

Non mancano i posti dove guardare la partita e bere una birra 

Quando si parte per Londra carichi di aspettative e speranze non si pensa minimamente a quanto possa essere grande e dispersiva la metropoli.

 

Se avete già qualche capello bianco e amate vivere senza tanti grilli per la testa, l’idea spostarsi in una piccola cittadina non è poi da scartare.

Non dimentichiamo che vivere a Londra, spesso vuol dire trascorrere molto tempo sui mezzi pubblici e percorrere lunghe distanze in strade sempre affollate, senza tralasciare le code che spesso si fanno nei negozi.

Una delle cittadine da prendere in considerazione è Horsham, che a 50km a sud della capitale e a sole quattro fermate di treno dall’aeroporto di Gatwick, offre uno stile di vita rilassato e a misura d’uomo.

Il piccolo centro con i suoi negozi di ogni tipo e tre grandi supermercati non vi faranno penare per fare la spesa.

Dista poco dal mare e si raggiungono tutti i servizi necessari direttamente a piedi. 

Oltre a tenersi in forma, camminare fa bene anche al portafoglio. Se fate il conto di quanti soldi si risparmiano non dovendo prendere bus e metropolitana, fare una bella camminata ogni giorno vi sembrerà ancora più salutare.

Servita da ferrovie e bus che la collegano ai centri vicini, non vi farà sentire isolati dal mondo.

Il sabato c’è un mercato di artigianato e prodotti di gastronomia locale e non.  La banda suona puntualmente ogni settimana per allietare i visitatori. In sua sostituzione ci sono gruppi di musicisti folk o allegri cori di donne del posto.

Spesso questo giorno è caratterizzato da un evento che fa da contorno alla fiera.  Come in questo caso, il raduno d’auto Corvette, ha attirato lo sguardo anche di un profano dei motori come me.

img_3614
Band Stand

Nelle settimane precedenti, la piazza è stata invasa da auto d’epoca, mezzi militari della seconda guerra mondiale e furgoni e Maggiolini Volkswagen. Per la gioia degli amanti del vintage che spesso vedono queste vetture tenute in perfette condizioni, modificate ed elaborate sino all’estremo.

 

Da un furgoncino Volkswagen salta fuori una macchina per espresso. 

Ricordo a chi ancora deve mettersi in viaggio, soprattutto per affrontare un trasferimento, che se non si proviene da una grande città, spesso l’impatto con Londra può rivelarsi traumatico. 

Uno dei motivi per cui molti rinunciano al sogno inglese solo dopo qualche mese, è il passaggio da: membri di una società a “formiche” che gironzolano in un grande e confusionario giardino.

 

Lavoro.

Sono le piccole cose a fare grande la vita di una persona. Tutto sommato, anche se piccola, qui la comunità italiana sta crescendo, e i lavori nei tanti ristoranti della città hanno aiutato a sbarcare il lunario a tanti conterranei.

Per i più pratici, ci sono anche dei posti di lavoro in aziende che si occupano di impacchettamento medicinali ed import/export. Mansioni che non richiedono molte competenze, ma solo tanta pazienza per fare spesso azioni ripetute per ore.

Due dei businness sono le case di riposo e gli istituti per bambini ed adulti diversamente abili. Se cercate in qualcuno dei famosi siti annunci di lavoro troverete richieste nel settore di ogni tipo.

Per chi volesse mettere un piede in un posto sicuro, l’aeroporto è vicino, conta circa 2500 dipendendi e molte posizioni sono aperte al reclutamento. Consiglio a tutti coloro che volessero provarci, di fare già richiesta del casellario giudiziario in Italia.

Il sito delle Royal Mail, le poste statali, per intenderci, è sempre alla ricerca di postini. Buona paga e orario diurno, per chi è stanco di fare le ore piccole servendo ai tavoli di un ristorante.

Tempo libero.

Horsham offre:

  • Piscina
  • Parchi
  • Cinema
  • Bowling
  • Centro commerciale
  • Negozi
  • Stazione ferroviaria
  • Stazione dei Bus
  • Ristorati di ogni tipo

Nei diversi Pubs è più probabile incontrare quella persona con cui avevi incrociato lo sguardo magari la mattina in giro per strada o in libreria.

Se poi volete vivervi una serata o una giornata a Londra basta prendere il treno e in 50 minuti sarete alla stazione di London Victoria.

Io trovato questo sito LOCO2, che aiuta a trovare biglietti ferroviari a poco prezzo. Andata e ritorno in giornata 15 sterline al posto delle 38.70 sterline del prezzo pieno di un biglietto per la stessa tratta.

img_4601
Io con una delle Corvette del raduno di Horsham

 

In alternativa, come molti fanno, per conservare il posto di lavoro a Londra, specie se è in una importante compagnia, è quella di fare car sharing, con Bla Bla Car o siti simili.

Casa

Gli affitti sono leggermente meno cari rispetto le grandi città, ma considerate anche che questo centro è abitato da persone di ceto medio alto.

Cosa buona è che la qualità delle abitazioni è buona, non come certi appartamenti che ho visto a Londra dove si coabitava in 16, topi esclusi.

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se ti è piaciuto, CONDIVIDI con i tuoi contatti queste informazioni, magari potrebbero tornare utili a qualcunaltro.

Se vuoi chiedermi informazioni, mandami una mail dalla pagina contatti.

Oppure seguimi in una delle mie dirette PERISCOPE http://www.periscope.tv/turipapale dove potrai in tempo reale farmi delle domande sulla vita in UK.

A presto !

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...