10 BUONI MOTIVI per scegliere di vivere in una piccola città Inglese.

img_3614
Horsham

Dopo il mio soggiorno a Londra, per ragioni di lavoro mi sono spostato ad Horsham. Circa 50km a sud dal centro della “City”.

Ecco un elenco basato sulle mie esperienze personali e sulle testimonianze di gente che conosco che ha fatto lo stesso passo.

Ovviamente non voglio convincere nessuno a cambiare zona o città, ma questo post potrebbe essere uno spunto di riflessione per chi trova la vita nei grandi centri, troppo caotica e sta pensando di andare altrove.

1 Si risparmia denaro.

Spesso non c’è bisogno di prendere i mezzi pubblici per andare a lavoro e comunque a me costano meno. 

2 Maggiore opportunità di conoscere ed avere colleghi di lavoro Inglesi.

Quindi parlare Inglese con chi è nato e cresciuto in Inghilterra.

3 La vita sociale è più pratica e vecchio stile.

Vuoi mettere il piacere di incontrare a passeggio un tuo amico o scorgere dalla vetrina di un negozio una tua amica che fa shopping e scambiare due chiacchiere? Specialmente chi è single o ha lasciato da poco tutta la propria vita alle spalle, può trovare anche in una breve conversazione una “boccata di aria fresca” all’interno della propria giornata.

4 Puoi sempre raggiungere la grande città

A meno che non ti sia trasferito nel centro della foresta di Sherwood  puoi  fare una capatina nel fine settimana o durante il tuo giorno off e goderti uno spettacolo a teatro o un bel concerto dal vivo. Lo apprezzerai di più, è come farsi una micro vacanza.

5 Grandi eventi Grandi portafogli.

In città ci sono un sacco di avvenimenti e vita mondana da fare a livelli anche da VIP, ma è un’arma a doppio taglio. Per avere accesso alla vita che vedi nei film, devi disporre di una buona busta paga e della forza fisica per affrontare notti in discoteca. Farsi la doccia con la Red Bull aiuta, ma soltanto le prime sere. Poi se hai superato da molto i 30… inizierai a rivedere il tuo concetto di divertimento.

6 Troppe distrazioni

Non tutti, ma la maggior parte degli emigrati si trasferisce per portare a termine un progetto specifico, che sia legato al guadagno di una cifra mensile o al cambio del proprio stile di vita. Musei, mostre, concerti, flirt, festini e iniziative sociali, spesso distraggono tanto da farci dimenticare il motivo per il quale siamo venuti. Inoltre…vedi punto 5

7 Relazioni stabili

In città incontrerai personaggi con un passato da raccontare, magari, interessanti a tal punto che penserai di trovarti in un film. Questo non lo posso negare, ma è anche vero, che purtroppo, la città con tutte le sue grandi aziende muove flussi di gente che farà un soggiorno di qualche mese o addirittura settimana. Quindi ti ritroverai ad avere persone come meteore, che passano, lasciano la scia e poi, se ti va bene, continuerai a vedere solo nella tua bacheca di Facebook. Il paesino, soprattutto se provieni da un piccolo centro, riporta a quelle relazioni, difficili da costruire come i castelli, ma una volta edificati, sono complicati da abbattere.

8 Stanchezza e non sai per cosa.

Mi capitava, a Londra, di fare tante cose, visitare amici italiani e non, a fine serata, nel mio elenco, c’erano uno o due punti al massimo, che indicavano l’aver portato a termine qualcosa. Ero distrutto. Me ne resi conto quando feci il calcolo dei chilometri percorsi in un giorno, grazie all’ausilio della metropolitana. Mezzo di trasporto che mi affascina, perché è come se smaterializzasse i passeggeri e li facesse ricomparire da un’altra parte. Allo stesso tempo, ti fa perdere la cognizione delle distanze colmate. Quella stanchezza era dovuta all’aver attraversato sotto terra la città facendo, senza accorgermene, tanta strada e soprattutto tante scale. Alcune delle stazioni del centro sono immense e certe volte converrebbe andare a piedi. Un paio d’anni trascorsi così e avrei rischiato di esaurire il “chilometraggio” del mio corpo prima del tempo!

9 Puoi comprare una macchina.

Alcuni amici miei l’hanno già fatto. A me non piace guidare, ma se stai in Inghilterra da qualche anno e puoi economicamente permetterti il lusso dell’automobile, ma, sei schiavo del parcheggio limitato, il piccolo centro può fare al caso tuo. Non dimentichiamoci che proveniamo dal paese che ha inventato le più belle macchine sportive, qualcosa della Ferrari nel nostro DNA ci sarà?

10 Gli affitti costano meno

Io finalmente ho potuto prendere una stanza singola che è grande come una doppia, abito in un palazzo nuovo. La casa dove vivo è stata imbiancata e pavimentata un mese prima del mio arrivo.

I soldi che risparmio posso gestirli a mio piacimento. Posso decidere di andare in centro a fare follie nel fine settimana, oppure di conservarli per una vacanza!

Se la pensi come me o credi che questo post sia utile a qualcuno dei tuoi amici CONDIVIDI

Se hai già fatto questa esperienza prova ad aggiungere il punto 11

(Per coerenza, prossimamente su questo sito “10 buoni motivi per scegliere la grande città”)  Se vuoi puoi già iniziare a suggerire il tuo punto 1!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...