la mia storia

con Isabelle Ciaravola
Dopo il mio servizio fotografico ad Isabelle Ciaravola – Etoile dell’Opera di Parigi

Chi è Turi Papale?

In breve, gli anni salienti della mia vita artistica e professionale.

Dal liceo ai giorni nostri.

1993 Forzato a 13 anni a frequentare la scuola per odontotecnici perché il suo professore di educazione artistica disse ai suoi genitori che non era portato per le materie artistiche.

Un anno di scuola perso, per convincere i suoi genitori ad iscriverlo al Liceo Artistico di Catania.  Alla scuola di odontotecnico, però, conobbe Gianluca Indaco e la sua chitarra. Da allora decise di dover imparare, ad ogni costo anche lui quello strumento.

(Inizia con l’aiuto di uno zio e poi da autodidatta).

 1998 Si diploma al Liceo Artistico nella sezione Architettura e nelle aule di questa scuola si appassiona alla scultura grazie al Maestro Dino Cunsolo.

 1999 Compare nella prima pubblicazione: “Rivestimenti maiolicati in Sicilia dal seicento al novecento” a cura di Paolo Giansiracusa (Prof. Ordinario della cattedra di Storia dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Catania).

  • Studia chitarra elettrica ed improvvisazione con il Maestro Fabrizio Licciardello. In Italia, luminare della creatività in esecuzione.

  • Scelto dall’ Architetto Elisabetta Gonzo (tra le 20 designer donna più importanti del mondo) per partecipare ad un progetto finanziato dalla FLOU S.p.A. (Analisi e studio di nuove forme e oggetti che aiutino la “cultura del dormire” integrandosi con la corrente filosofia aziendale). Entra nel team di disegnatori grazie ad un disegno inerente ad oggetti per bere a letto realizzato in soli 3 giorni.

 2004 Termina gli studi con Lode in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, a sorpresa con una tesi su un pittore “Keith Haring e il suo modo di vivere l’arte”.

  • Nello stesso anno diventa corsista presso Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato “Scuola dell’arte della medaglia” a Roma.

Contemporaneamente disegna arredi al computer per mantenersi nella capitale.

 2005 Selezionato da Adecco insieme a 10 disegnatori della provincia di Catania, frequenta il primo corso avanzato di Grafica Vettoriale.

Al termine lavorerà come presso la CIPI, una tra le più grandi serigrafie del sud Italia. Nello stesso anno collabora come per gli studi di pubblicità più importanti di Catania.

 2006  Vince la borsa di studio “Leonardo da Vinci” che lo porterà a Dublino dove oltre allo studio della lingua inglese, presso lo Swan Training Institute, eserciterà la professione di grafico pubblicitario al servizio di Pronta Print.

 2011 Diventa grafico pubblicitario presso reparto comunicazione e interior design di IKEA Catania.

 2012 Studia Fotografia Presso la Canon Academy con il Prof. Giorgio Maiozzi (Fotografo ufficiale degli internazionali di tenni per la Gazzetta dello Sport)

 Dal 2013 ad oggi

Insegna musica moderna (chitarra e basso) e “rock band” a gruppi di adolescenti, (Peter Pan Virus e Stop Motion) che grazie all’impegno e allo studio riescono ad affrontare dirette radiofoniche e concerti su palchi importanti soltanto dopo un anno di lezioni.

Crea oggetti di design per Format ADV (www.formatadv.it) rigorosamente disegnati a mano libera e poi “vettoriazzati”.

Dall’orecchino all’appendi abiti la sua matita disegna la maggior parte della produzione di oggetti in plexiglas e forex di questa azienda.

 Disegnatore ufficiale della linea di abbigliamento NZICHITANZA (www.NZICHITANZA.com)

Fotografo di danza presso il centro internazionale Dietro le Quinte della Maestra giapponese Nishida e del Maestro Ferlito (www.pieroferlito.com) di cui cura l’immagine sul web.

  • Disegnatore per il marchio “VERVEeffettistica ed accessori per chitarra e basso rigorosamente artigianali e made in Italy.

  • Primo promotore della promessa della danza classica Gloria Patanè, finalista mondiale del concorso Youth American Grand Prix di New York. Già pluripremiata nella nostra città grazie alla sua storia, raccontata nel sitowww.sognidigloria.com appositamente creato da lui per la campagna raccolta fondi che ha superato ogni aspettativa, raccogliendo il danaro per finanziare il viaggio e il soggiorno della piccola Gloria, della madre e del maestro Ferlito nella “grande mela”.

  • Scelto per essere il fotografo ufficiale della tappa siciliana del Tour di Michael W. Smith (www.michaelwsmith.com)Vincitore di tre “Grammy Awards” negli Stati Uniti d’America.

  • Scrive testi e versi. Scelto dal pittore di fama internazionale Fabio Modica (www.fabiomodica.com) trasforma il suo scritto “Apolide” nella tela che aprirà la sua ultima mostra personale.

  • Da poco cantautore, a lui vengono concessi spazi in diretta presso gli studi di Radio Fantastica.

  • Disegna per il gruppo radiofonico anche le T-shirts ufficiali.

  • Chitarrista della band “il Chilometro Zero” e cantante chitarrista dei “Lost Password”

  •  Radio Flash gli dedica un’ora di diretta dove suona, canta e legge le sue poesie.

  • Attualmente vignettista per il programma Radio/TV ALLAKATALLA. (Sesta Rete e Radio Fantastica)

Ospite fisso (ogni venerdì) di Giuseppe Castiglia , crea istantaneamente e senza nessuna programmazione, vignette sulla satira sociale inerenti al tema di ogni singola puntata.

Da ricordare che riesce a mantenersi agli studi grazie ai suoi lavori di  Animatore per infanzia ad Agrigento presso Carosello Animazione, Steward Presso Mc Donalds e venditore di strumenti musicali presso Centro Musica ad Acireale.
E pensare che nella sua pagella delle scuole medie, i suoi insegnanti consigliavano a lui di frequentare un istituto tecnico.
Annunci